Si comunica che mercoledì 08 febbraio 2023 il Sindaco effettuerà il ricevimento dei cittadini a partire dalle ore 10.00 fino alle 12.15 circa.

 

 

La Segreteria.

Per fortuna l’allerta rossa è stata annullata pochi minuti fa.

 

"Per tale ragione - dichiara il Sindaco Conio - vi comunico che sono annullate tutte le misure precauzionali previste. Mi scuso per il disagio arrecato".

 

 

Questa notte il servizio nazionale di Protezione civile ha emesso allerta di livello rosso per rischio maremoti, a seguito del grave sisma che ha colpito la Turchia.

 

E’ previsto l’arrivo dell’ondata di maremoto presso le nostre coste alle ore 9,00.

 

Per tale ragione il Sindaco Conio sta per emettere ordinanza sindacale relativa a:

 

- Divieto assoluto di transito e sosta dalle ore 8,00 alle ore 10,00 del lungomare compreso tra la darsena e la chiesa dell’Arma.

- chiusura totale Istituto Alberghiero;

Al via il 1° Concorso Fotografico Nazionale ‘Tabya Photo Contest 2023’, organizzato dall’associazione culturale ‘Digit Art in Foto’ e patrocinato dal Comune di Taggia, CNA, dall’Unione dei Comuni Valli Argentina e Armea, dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dall’UIF (Unione Italiana Fotoamatori).

 

Il presidente dell’associazione Digit Art in Foto, Marco Zurla, e il responsabile del concorso, Antonio Semiglia, invitano tutti gli appassionati a partecipare.

 

Il concorso è suddiviso in cinque temi, i primi quattro a carattere nazionale, l’ultimo a carattere locale:

 

  1. Tema BN: “Libero Bianconero
  2. Tema CL: “Libero Colore”
  3. Tema VRA: “Borghi d’Italia” (ammesse tutte le immagini che rappresentano l’architettura anche nei suoi dettagli, ma anche la vita, la cultura e le tradizioni che caratterizzano i borghi italiani. A tema anche i panorami al cui interno ci sia la presenza di un borgo come protagonista)
  4. Tema VRB: “Minimalismo”
  5. Tema VRC: “Taggia e i borghi delle valli Argentina e Armea”

 

I primi quattro temi, quelli a carattere nazionale, sono validi per le statistiche FIAF e UIF.

 

Ogni partecipante potrà inviare da 1 a 4 foto per ogni tema. Le immagini dovranno essere in formato JPG nelle dimensioni di 2500 pixel per il lato maggiore.

 

Le iscrizioni e il termine per l’invio delle opere è fissato per il 31 maggio 2023. Il 2 luglio saranno comunicati i risultati e il 23 luglio i vincitori saranno premiati in Villa Boselli ad Arma di Taggia. Sarà inoltre allestita una mostra, sempre nei locali della villa, aperta al pubblico e visitabile a partire dal 20 luglio 2023.

 

Per maggiori informazioni e per effettuare le iscrizioni è possibile consultare il seguente link: www.digitartinfoto.it.

 

La partecipazione e i risultati ottenuti nel Tabya Photo Contest garantiranno un bonus in punteggio valido per il Premio Alberto Giacca 2024, concorso a squadre, unico nel suo genere in Italia, organizzato sempre dalla Digit Art in Foto all’interno del Trofeo Mario Dutto.

 

L’associazione è operativa dal 2017. I responsabili, Zurla e Semiglia, vantano un curriculum importante nel mondo della fotografia. Nel 1981 fondarono il Club Tabya, che prese in seguito il nome di Fotoclub Riviera dei Fiori, oggi ancora attivo.

 

“Siamo orgogliosi di questo nuovo progetto,” spiegano gli organizzatori. “Crediamo possa essere un bello stimolo per mettersi in gioco, anche per i fotografi locali, professionisti o amatoriali. Non vediamo l’ora di visionare gli scatti che ci invieranno,” concludono.

 informataggia copertina febbraio

 

 

 

 

È online il nuovo numero di InformaTaggia.

 

 

L'edizione di questo mese è disponibile al seguente link: https://informataggia.it/

 

 

All'interno di questo numero uno speciale dedicato ai festeggiamenti di San Benedetto Revelli Vescovo di Albenga, le notizie riguardanti il progetto portato avanti in sinergia dal'ufficio ambiente e sociale e tante informazioni utili per tutti i cittadini.

 

 

Con la delibera di Consiglio Comunale n°2 del 26.01.2023 l'Amministrazione Comunale ha esercitato la facoltà di non applicare la misura dello stralcio delle cartelle esattoriali fino a € 1.000,00, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1°gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, limitamente alle sanzioni ed interessi, così come previsto dall'art. 1, comma 229 della Legge 29 dicembre 2022 n° 197.

 

 

Si allega la delibera di Consiglio Comunale sopra citata.

 

 

Attachments:
Download this file (cc-2023-00002.pdf)cc-2023-00002.pdf[ ]468 kB

Sono aperti i bandi 2023 per la partecipazione ai progetti del Servizio Civile Universale, dedicati ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

 

Il Comune di Taggia, in collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio interessati, ha organizzato un incontro formativo per spiegare ai giovani le opportunità messe a disposizione.

 

L’evento si terrà martedì 31 gennaio alle 16.00 nella sede del Centro Aggregativo Giovanile (CAG) ‘Stazione Centro’, alle ex Caserme Revelli (dietro la Caserma dei Carabinieri di Arma di Taggia).

 

Oltre ai rappresentati del Comune saranno presenti i rappresentati degli enti che hanno progetti attivi sul territorio comunale per l’anno 2023.

 

Di seguito l’elenco dei soggetti e i posti messi a disposizione:

 

  • Anci Lombardia - Comune di Taggia: Centro Anziani di Arma (4 posti + 2 posti per giovani con disabilità), Asilo Nido comunale (2 posti)
  • Caritas Sanremo: Centro Aiuto alla Vita (4 posti)
  • Confcooperative: Nido Bollicine di Taggia gestito dalla cooperativa Jobel (1 posto)
  • Centro L’Ancora: Albero Magico sede secondaria del Centro di Aggregazione Giovanile Puerto di Imperia (2 posti)
  • Croce Verde Arma di Taggia (8 posti)
  • Croce Rossa Sanremo: sociale (3 posti), emergenza (3 posti)

Durante l’evento saranno dati tutti i dettagli necessari per comprendere al meglio i vari progetti e quali saranno di fatto le mansioni che si andranno a svolgere.

 

L’impegno chiesto ai volontari è di 25 ore settimanali, per un totale di 12 mesi, ed è previsto un contributo di 444 euro mensili, oltre a un percorso di orientamento al lavoro e la certificazione delle competenze.

 

Le domande per la partecipazione al Servizio Civile Universale dovranno essere inviate entro e non oltre le 14.00 del 10 febbraio. Gli aspiranti volontari dovranno presentare le iscrizioni esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite il seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/.

 

Il Servizio Civile Universale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

 

Locandina evento 31 gennaio servizio civile AGGIORNATA

 

 

 

 

L’amministrazione comunale ha recentemente approvato il progetto ‘Miglioriamo Taggia’ finalizzato all’incremento del decoro urbano mediante un’attenta attività di monitoraggio e di pulizia sul territorio comunale.

Saranno cinque gli addetti impiegati nel progetto, cittadini di Taggia provenienti dalle fasce più deboli e individuati dai Servizi Sociali comunali. L’attività verrà svolta in sinergia con l’Ufficio Ambiente del Comune.

 

Presteranno la loro opera nelle giornate di martedì e giovedì, inizialmente presso i parchi gioco del territorio (Viale Delle Palme, Life Park, via Borghi, via Lungo Argentina, via O. Anfossi, Giardini Prof. Filippo Capponi), con la possibilità di allargare l’attività anche in altre zone. Saranno coordinati da un tutor messo a disposizione dall’Ufficio Ambiente.

 

L’assessore ai Servizi Sociali, Laura Cane, commenta: “L’attività partirà nelle prossime settimane. Si tratta di un’ottima opportunità, sia per dare un servizio aggiuntivo alla nostra comunità, sia per le persone che saranno impiegate. È per noi un progetto fondamentale volto all’inserimento delle fasce deboli.”

 

“Riuscire a garantire questa attività – aggiunge l’assessore all’Ambiente Daniele Festa – è un traguardo importante. Ringrazio l’azienda pubblica Amaie Energia e Servizi Srl, gestore del ciclo integrato dei rifiuti per l’Ambito territoriale Sanremese, che metterà a disposizione l’attrezzatura necessaria e si occuperà della formazione delle risorse impiegate.”

 

I cinque addetti si occuperanno nello specifico di monitorare gli ambienti con eventuale spazzamento e rimozione dei rifiuti, svuotare e cambiare i sacchetti dei gettacarte, monitorare e pulire i giochi, oltre a segnalare all’ente Comune eventuali danneggiamenti, interventi da effettuare sui giochi o pericoli riscontrati durante lo svolgimento dell’attività.

 

generica taggia con cornice ambiente e sociale

Si comunica che mercoledì 25 gennaio 2023 il Sindaco Mario Conio non effettuerà il consueto ricevimento dei cittadini.

 

 

 
Mercoledì 25 gennaio Rivieracqua procederà con una serie di lavori di revisione dell’impianto in località Teglie.
 
Per consentire tale intervento sarà necessario interrompere il funzionamento dell’impianto di sollevamento fra le 14.00 e le 17.00 di mercoledì 25 gennaio.
 
Saranno quindi probabili scompensi nella rete di distribuzione idrica del comune di Taggia e potranno registrarsi cali di pressione.
 
Alla ripresa del servizio potranno verificarsi casi di opalescenza che che tenderanno a scomparire. L'acqua sarà da considerarsi comunque potabile.
 
 

Nella giornata del 18 gennaio 2023 l’eccezionale mareggiata che ha colpito le nostre coste ha gravemente danneggiato la nostra Darsena.

 

Ciò premesso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, considerato il notevole apporto di detriti e materiale fangoso depositatisi sul fondale della Darsena e i numerosi ormeggi divelti, con ordinanza n. 3/23 ha decretato l’interdizione dal giorno 19 gennaio 2023 alla navigazione nelle acque della stessa.

 

“Come Comune – dichiara il Sindaco Mario Conio – preso atto della gravità della situazione, abbiamo preso contatto con gli uffici regionali competenti per poter avviare le procedure di somma urgenza al fine di mettere in tempi rapidi in sicurezza l’area portuale, per ridurre al minimo i disagi ai pescatori professionisti e agli utenti. Un’ulteriore tegola ha colpito la nostra città ma, anche in questa occasione, riusciremo presto a porvi rimedio”.

 

 

 

 

 

 

È aperto il bando, destinato ai giovani tra i 18 e i 28 anni, finalizzato all’accesso al Servizio Civile Universale (anno 2023) da svolgere nelle sedi del Comune di Taggia.

 

L’Ufficio Servizi Sociali ha attivato due progetti destinati a un totale di otto operatori volontari. Il primo progetto coinvolgerà due ragazzi nelle attività collegate ai due servizi per la prima infanzia presenti sul territorio comunale (Nido d’infanzia Girotondo e servizio domiciliare Le Bollicine); il secondo progetto sarà dedicato invece all’attività con gli anziani: due operatori si concentreranno in particolare sull’assistenza e l’animazione, mentre altri due volontari si occuperanno di servizi legati anche al territorio e alla cultura.

 

Il Comune di Taggia nell’ottica dell’inclusione, ha inoltre messo a disposizione due posti per ragazzi con disabilità. Tale nuova misura pertanto darà l’opportunità ai giovani con disabilità psichiche e fisiche, e a prescindere dal grado di disabilità, di candidarsi.

 

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite il seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro e non oltre le 14.00 del 10 Febbraio 2023.

 

L’impegno chiesto ai volontari è di 25 ore settimanali, per un totale di 12 mesi, ed è previsto un contributo di 444 euro mensili, oltre a un percorso di orientamento al lavoro e la certificazione delle competenze.

 

Il Servizio Civile Universale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Un’opportunità importante che ormai da anni il Comune di Taggia mette a disposizione dei giovani, ottenendo sempre ampio riscontro.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali chiamando il numero +39 0184 476222 in orari di ufficio o scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Un’importante occasione di promuovere il nostro territorio nella vicina Costa Azzurra, questa l’opportunità offerta dal progetto “10 Comuni 2023” della Camera di Commercio Italiana di Nizza.

 

Il Comune di Taggia è stato infatti selezionato tra le località turistiche italiane che parteciperanno quest’anno all’iniziativa.

 

La partnership prevede una serie di azioni di promozione e marketing, partendo dalla realizzazione di una guida turistica annuale, tradotta in francese. “Visitez l’Italie” verrà distribuita in Francia con l’obiettivo di promuovere e favorire relazioni turistiche, culturali ed economiche tra i due territori confinanti.

 

Il sindaco Mario Conio commenta: “Un’ottima iniziativa. Non vediamo l’ora di accogliere gli amici francesi. La Costa Azzurra rappresenta per noi un importante mercato che vogliamo sempre di più coinvolgere.”

 

La guida, che sarà presentata a Nizza il prossimo 30 marzo, non sarà l’unica azione concreta. Durante tutto il corso del 2023 il Comune di Taggia avrà la possibilità di promuovere la propria offerta storico-culturale, enogastronomica, naturalistica, balneare e d’intrattenimento, con una serie di appuntamenti sul sito www.visitezitalie.fr, sulle principali testate ed emittenti della Costa Azzurra, oltre che sui social media della ‘Chambre de Commerce Italienne de Nice, Sophia Antipolis, Côte d'Azur’. Il Comune di Taggia parteciperà inoltre al salone del turismo organizzato dalla Camera di Commercio a Nizza dal 31 marzo al 2 aprile.

 

“La Camera di Commercio Italiana – commenta l’assessore al Turismo Barbara Dumarte – ha il ruolo di promuovere il made in Italy all’estero. Essere stati selezionati è per noi motivo di grande orgoglio e l’occasione concreta di far conoscere agli amici francesi le bellezze che ci circondano. Abbiamo tutte le caratteristiche per diventare una meta prediletta dai visitatori della vicina Costa Azzurra. Con questo spirito ci accingiamo a iniziare l’importante collaborazione.”

 

 

L’ufficio Turismo del Comune di Taggia, inaugura il 2023 con la presentazione e distribuzione delle nuove cartine turistiche.

 

La mappa, disegnata a mano dall’illustratore e professionista Roberto D’Andrea, indica tutti principali luoghi d’interesse, i monumenti, le chiese e le attrazioni presenti su tutto il territorio comunale. Sul retro si trovano le descrizioni, tradotte anche in Inglese e Francese, dei posti da visitare.

 

“Una vera e propria guida – spiega Barbara Dumarte, assessore al Turismo – che siamo sicuri verrà apprezzata dai nostri turisti. Ovviamente la cartina potrà essere anche consultata e scaricata sul nostro sito www.turismo.taggia.it e nella sezione ‘Informazioni Utili’ dell’applicazione per smartphone InformAPP, ma crediamo che la copia cartacea possa essere un bel souvenir da portare a casa. Un ricordo della propria vacanza nel comune di Taggia.”

 

Le cartine sono state distribuite in questi giorni negli alberghi e nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale. Per chi volesse è possibile ricevere una cartina anche all’ufficio IAT in villa Boselli ad Arma.

 

I testi e le foto sono stati realizzati rispettivamente dalla guida turistica Raffaella Asdente e dal fotografo Mauro Caruso. 

Per la versione digitale è anche possibile cliccare i seguenti link: 

1) https://informataggia.it/content/cartina

2) https://turismo.taggia.it/wp-content/uploads/2023/01/Cartina-Turistica-Comune-di-Taggia.pdf

 

Taggia, 10 gennaio 2023

A partire da giovedì 12 gennaio 2023 parte ufficialmente il nuovo servizio dedicato ai prelievi che sarà effettuato a Taggia in piazza Eroi Taggesi presso il centro anziani.

 

Organizzato da Asl 1 Imperiese, che metterà a disposizione un mezzo mobile, in collaborazione con il Comune di Taggia, il servizio sarà attivo ogni secondo e quarto giovedì del mese dalle 8.00 alle 10.00.

 

Sono 20 i posti a disposizione, per ogni giorno di prestazione, dedicati ai pazienti esenti ticket. Sarà quindi necessario prenotare al numero verde unico della Liguria 800 098 543, oppure in farmacia o dal medico di base.

 

Durante l’orario di prestazione sarà aperto il centro anziani in piazza Eroi Taggesi dove gli utenti potranno attendere il loro turno.

 

Un servizio importante che va incontro alle esigenze della comunità di Taggia.

 

servizio prelievi taggia quadrata

 

 

copertina informataggia 4 2023 intera

 

È disponibile online il primo numero del 2023 di InformaTaggia.

L'edizione di questo mese è disponibile al seguente link: https://informataggia.it/

All'interno di questo numero gli auguri di buon anno del Sindaco Mario Conio, le notizie sull'attività amministrativa delle ultime settimane, oltre a molte informazioni utili per tutti i cittadini.

Si comunica che mercoledì 4 gennaio 2023 il Sindaco Mario Conio non effettuerà il consueto ricevimento dei cittadini.

Dopo la stipula del compromesso nel mese di aprile, oggi, finalmente, Park 24 è di proprietà del Comune. È stato infatti firmato nella giornata di oggi l’atto di acquisto dell’area e del compendio immobiliare.

 

Il sindaco Mario Conio: “Si chiude così la prima pagina inerente all’acquisto del bene. Un passaggio fondamentale che permetterà nel mese di marzo 2023 di cominciare i lavori all’interno del cantiere con interventi sulla struttura in cemento armato; seguiranno poi i lavori per la realizzazione della grande piazza, il collegamento della pista ciclabile e il giardino nell’area dell’ex passaggio a livello.”

 

Procede quindi l’ambizioso progetto dell’amministrazione comunale che vuole risolvere una volta per tutte una delle principali problematiche del territorio.

 

“Una svolta epocale – prosegue il primo cittadino – che permetterà una nuova fase di sviluppo e crescita socioeconomica del nostro territorio. Parliamo di oltre 9mila metri quadrati di spazio urbano che torneranno a disposizione della cittadinanza.”

 

“Un grande risultato che ci permette di garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Poter disporre di una fitta rete di dispositivi su tutto il territorio è un traguardo su cui abbiamo concentrato tempo, risorse e lavoro. Siamo un comune ‘cardioprotetto’ ed è per me motivo d’orgoglio.”

 

Con queste parole il sindaco di Taggia Mario Conio commenta l’installazione, avvenuta questa mattina, di 16 nuovi defibrillatori sul territorio comunale.

 

“Un grazie agli assessori al Patrimonio e alla Sanità, Manuel Fichera e Giancarlo Ceresola, che hanno seguito la fondamentale iniziativa,” prosegue il primo cittadino.

 

I presidi di sicurezza, a disposizione del pubblico, sono stati posizionati in luoghi strategici di Arma, Levà e Taggia. Oltre alla sostituzione dei precedenti, con nuovi defibrillatori all’avanguardia, ne sono stati aggiunti altri 7, per un totale di 17 dispositivi nelle scuole, nelle palestre, nei parchi, nelle vie e piazze del comune.

 

Di seguito l’elenco completo:

 

  1. Asilo Regina Margherita – Colletto (Interno)
  2. Palestra Scuola Ruffini (Interno)
  3. Palestra Scuola Soleri (Interno)
  4. Palazzo Soleri (Esterno)
  5. Centro Anziani Taggia – P.zza Eroi Taggesi (Esterno)
  6. Asilo Girotondo – Via Borghi (Interno)
  7. Asilo G. Rodari – Via Borghi (Interno)
  8. Parco Urbano Life Park (Esterno)
  9. Sede Polizia Locale (Interno)
  10. Palestra Scuola Mazzini (Interno)
  11. Palestra primo piano Scuola Pastonchi (Interno)
  12. Palestra secondo piano Scuola Pastonchi (Interno)
  13. Centro Anziani Arma – Rossat (Interno)
  14. Asilo “La Coccinella” – Via Colombo (Interno)
  15. Villa Boselli retro (Esterno)
  16. Darsena dal Circolo Nautico (Esterno)
  17. Piazza Tiziano Chierotti (Esterno – gestito da Amaie Energia e Servizi)

Nei prossimi giorni gli uffici del Comune predisporranno una mappa interattiva e geolocalizzata che sarà pubblicata sul sito dell’ente (www.comune.taggia.im.it) e nella sezione ‘Informazioni Utili’ di InformApp così da poter essere consultabile da tutti i cittadini in qualsiasi momento.

 

I dispositivi, di ultima generazione, sono integrati con funzione di defibrillazione semiautomatica e automatica. Sono infatti in grado di analizzare automaticamente il ritmo cardiaco, determinando quando è consigliata l’erogazione di uno shock, informando inoltre l’utilizzatore tramite messaggi vocali e di testo.

 

Inoltre, sono dotati di kit di pronto soccorso e possono essere utilizzati, in caso di necessità, sia su adulti sia su bambini selezionando semplicemente la modalità corretta.

 

“Riteniamo che sia indispensabile garantire questo servizio. I defibrillatori, grazie all’impegno dei nostri uffici che ringrazio, saranno gestiti e mantenuti con diligenza per essere sempre pronti all’uso,” conclude il primo cittadino.

 

 

Taggia, 20 dicembre 2022

 

Si comunica che mercoledì 21 dicembre 2022 il Sindaco Mario Conio non effettuerà il consueto ricevimento dei cittadini.

 

torna all'inizio del contenuto