Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020, al Comune di Taggia sono stati assegnati fondi da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare, da impiegare esclusivamente per l’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità o per la distribuzione diretta dei medesimi.
L'assegnazione dei buoni spesa o dei prodotti avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e in stato di bisogno, per soddisfare le loro necessità più urgenti ed essenziali.
Sono esclusi da tale forma di sostegno i nuclei familiarial cui interno risultano essere presenti soggetti assegnatari di altre forme di beneficio economico pubblico (esempio: Reddito di cittadinanza, REI, SIA, o altro contributo pubblico).
La somma assegnata deve essere utilizzata solo ed esclusivamente per soddisfare necessità alimentari. Non è prevista in nessun caso l'erogazione diretta di somme di denaro.
L'Ufficio Servizi Sociali sta già predisponendo gli atti necessari per rendere rapidamente operativa la suddetta misura di sostegno alimentare. In questi primi giorni, pertanto, allo scopo di favorire il lavoro dei nostri operatori vi chiediamo:
- di non recarvi di persona presso la sede del Comune, anche per evitare spostamenti inutili;
- di non telefonare per informazioni sui buoni-spesa, assicurando che le stesse verranno fornite tempestivamente con ogni mezzo di comunicazione pubblica. Non appena possibile verrà diffuso l'apposito modulo di domanda.
L’Amministrazione Comunale, consapevole del momento di estrema difficoltà che molte famigliestanno vivendo, anticipa che verranno semplificate al massimo le procedure per la concessione dei buoni spesa e che si procederà con la massima rapidità consentita.