709790589

 

 

Venerdì 3 giugno 2022 alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione e intitolazione dei nuovi giardini adiacenti alla chiesa della Madonna del Canneto al Prof. Filippo Capponi.

 

Eminente latinista di fama europea e docente universitario di Letteratura Latina era originario di Taggia.

 

Il prof. Capponi Filippo, nato a Taggia nel 1921 e scomparso nel 1999, fin dall’inizio della sua carriera, ha collaborato con numerose riviste specializzate, cominciando a pubblicare articoli scientifico-filologici e dedicandone numerosi al mondo venatorio ed ornitico.

 

Famoso rimane, a livello italiano ed europeo, se non addirittura mondiale, il suo volume “Ornithologia latina”, pubblicato nel 1979.

 

Oltre ai testi di carattere tecnico o biologico, Filippo Capponi ha svolto inoltre diversi studi di carattere teologico e filologico-dogmatico e di argomento cristiano antico, lasciando nei suoi studenti una profonda benevolenza.

 

L'amministrazione comunale ha voluto dedicare alla sua memoria la nuova area che diventerà presto luogo importante per le famiglie e i bambini di Taggia.

L’intervento di riqualificazione ha permesso di consegnare alla comunità uno spazio fino a poco tempo fa dimenticato e abbandonato.

 

All’interno dei giardini sono stati installati giochi e altalene.

 

Anche grazie alla vicinanza con la scuola dell’Infanzia Regina Margherita, diventerà un luogo di divertimento; ma allo stesso tempo sarà uno spazio deputato alla memoria delle vittime della guerra.

 

Sono stati infatti valorizzati i cippi commemorativi per i caduti di Taggia.

 

Si tratta di un intervento importante che valorizza l’intera area e apre al futuro restauro della Madonna del Canneto.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.

 

 

torna all'inizio del contenuto