Descrizione
Si è svolto settimana scorsa, presso Villa Boselli ad Arma di Taggia, un importante evento dedicato all’inclusione, patrocinato e organizzato dal Comune di Taggia in collaborazione con ANFFAS Sanremo, realtà che da molti anni opera nel campo della riabilitazione e del sostegno alle persone con disabilità intellettiva e relazionale.
All’incontro hanno partecipato le classi terze della scuola secondaria di primo grado Pastonchi di Arma di Taggia, coinvolte in un percorso di sensibilizzazione attraverso la visione di videoclip e cortometraggi realizzati e interpretati dagli ospiti di ANFFAS Sanremo. Un modo concreto per avvicinare i ragazzi a una visione della disabilità centrata sulle abilità, sulle possibilità e sulla dignità della persona, in linea con la filosofia che l’associazione porta avanti da sempre.
Durante la mattinata sono stati proiettati il videoclip “Terra”, il cortometraggio “Seife” dedicato al tema dell’Aktion T4, e lo spot “Perfection”, tutti diretti dal regista ed educatore professionale Riccardo Di Gerlando. Le opere hanno offerto agli studenti uno sguardo autentico e potente sul valore dell’espressione artistica come strumento educativo e inclusivo.
Per ANFFAS Sanremo erano presenti Fulvio Morrone e Massimo Ormea, delegato del direttivo. A nome della presidente Marisa Ricca Ormea e di tutta l’équipe, l’associazione ha espresso un sentito ringraziamento agli assessori Maurizio Negroni e Manuel Fichera per il sostegno e la presenza all’iniziativa, che ha contribuito alla piena riuscita della mattinata.
L’evento ha registrato una partecipazione attiva e attenta da parte di studenti e docenti, confermando l’importanza di creare occasioni di incontro che favoriscano conoscenza, dialogo e inclusione.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/02/2026 17:02