Seguici su
Cerca

Centro di Aggregazione Giovanile "Stazione Centro"

Il Centro di Aggregativo Giovanile si colloca tra gli interventi di sostegno alla persona ed al nucleo famigliare, ed è definito come il luogo presso il quale vengono svolte o coordinate attività sociali educative, culturali, ricreative. Esso è inoltre il luogo in cui viene sperimentata e promossa l’integrazione con culture diverse.


Descrizione

 

Il Centro di Aggregativo Giovanile si colloca tra gli interventi di sostegno alla persona ed al nucleo famigliare, ed è definito come il luogo presso il quale vengono svolte o coordinate attività sociali educative, culturali, ricreative. Esso è inoltre il luogo in cui viene sperimentata e promossa l’integrazione con culture diverse.

Il progetto si rivolge a preadolescenti, adolescenti e giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 12 e i 26 anni. L’ingresso è libero, senza vincoli di religione e nazionalità. L’utilizzo delle attrezzature presenti all’interno del C.A.G. è totalmente gratuito, compreso l’uso della strumentazione musicale presente in Sala Musica. L’adesione al progetto comporta da parte del ragazzo la sottoscrizione di un regolamento che esprime anche la filosofia alla base del C.A.G., ovvero l’utilizzo sano, lucido, rispettoso e non violento di uno spazio collettivo e libero. È prevista una tessera nominativa per ogni utente, anch’essa gratuita. Le attrezzature ludico-ricreative presenti sono: tavolo da biliardo, tavolo da ping-pong, calcio balilla, giochi da tavolo, console Play Station 3, videoproiettore, strumentazione musicale, accesso libero al wifi.

Per i ragazzi frequentanti è offerto il supporto scolastico, sostegno allo studio, aiuto nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola, eventuali collaborazioni con l’insegnante di sostegno di riferimento. Quando necessario vengono attivate collaborazioni con i Servizi Sociali, o in generale, con Enti/Soggetti della comunità educante al fine di fare rete e di essere tempestivamente di supporto al ragazzo in difficoltà. La gestione giornaliera delle attività, della strutturazione del pomeriggio, è lasciata alla libera espressione della volontà del gruppo, certamente supportato e seguito dagli educatori, di modo da poter esercitare capacità di autoregolazione, autorganizzazione e autodeterminazione. Non vi è dunque una programmazione quotidiana delle attività, ad eccezione per di alcune attività tematiche strutturate.

Il C.A.G. Stazione Centro è aperto da gennaio a giugno, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19. Le chiusure saranno coincidenti con le festività di Pasqua e il primo di maggio, negli stessi giorni in cui le scuole rimarranno chiuse. Sono inoltre previste eventuali aperture straordinarie, oltre l’orario normale di apertura, nel caso vi siano iniziative/manifestazioni di particolare interesse, attività di riordino, pulizia o altro. E’ prevista sempre la presenza di un educatore affiancato da un secondo educatore nei momenti di maggiore affluenza. Entrambi saranno affiancati da due ragazze in Servizio Civile Volontario.


Modalita di Accesso

Secondo gli orari di apertura

Dove

Via San Francesco - 18018

Contatti

Orari di Apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Pagina aggiornata il 13/08/2024 14:34:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri