Seguici su
Cerca

Morte

Servizio Attivo
La denuncia di morte è obbligatoria e ha la funzione di iscrivere la persone deceduta nei registri di stato civile. Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La denuncia di morte è obbligatoria e ha la funzione di iscrivere la persone deceduta nei registri di stato civile. Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.

Come fare

In caso di decesso presso un'abitazione privata, la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento. Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso.
L'ufficio provvede a formare l'atto di morte e rilasciare il permesso di seppellimento, oltre ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al Comune di residenza e al Comune di nascita, se diversi.

Nel caso in cui, invece, il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette l’avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso.

Cosa serve

1. Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2. Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3. Nulla osta rilasciato dalla Procura (in caso di morte violenta o sospetto di reato)

Cosa si ottiene

Sulla base degli atti di morte registrati nei registri di Stato Civile del Comune di Taggia, possono essere richiesti allo sportello o tramite email (allegando un documento di identità):
• certificato di morte;
• estratto per riassunto dell’atto di morte;
• estratto per copia integrale dell’atto di morte.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Ufficio Stato Civile, Polizia Mortuaria, Leva
Indirizzo: L'ufficio si trova al piano intermedio della sede comunale

Telefono:
0184 476222
Email:
statocivile@comune.taggia.im.it
PEC:
demografici.taggia.im@legalmail.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/02/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri