A tutti i cittadini che contravvengono alle norme del codice della strada.
La Polizia Locale, ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, svolge tra gli altri il servizio di polizia stradale di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.
Per pagare una sanzione segui le istruzioni riportate sul verbale o sul preavviso.
Per vedere i punti patente accedi al servizio online presente in questa pagina e nella Home page del sito.
La comunicazione dei dati personali del trasgressore deve essere fatta compilando l'apposito modulo, presente in questa pagina, nella sezione "Documenti".
Chiusura del procedimento
Decurtazione punti patente
La comunicazione dei dati personali del conducente al momento dell'infrazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione o contestazione, tenendo conto dei giorni effettivi (es.: un’infrazione notificata il 1° luglio dovrà essere pagata entro il 30 agosto). Trascorso tale termine, l’importo dovuto, ai sensi dell’art. 203 C.d.S., è pari alla metà del massimo edittale (circa il doppio dell’importo originale).
Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione, l’importo può essere ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno sempre essere corrisposte per intero. La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida.
Si vedano eventiali link ed allegati