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Richiesta di pubblicazione di atti e documenti all’Albo pretorio on-line

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La pubblicazione di atti all'Albo Pretorio online ha lo scopo di garantire la presunzione di conoscenza legale degli stessi, indipendentemente dall'effetto giuridico specifico che essa possa avere, che sia di natura pubblicitaria, dichiarativa, costitutiva o integrativa.
La L. 69/2009 ha stabilito, all'art. 32, co. 1, che a partire dal 01/01/2010 (poi prorogato), gli "obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". Inoltre, al co. 5, si precisa che, "le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale".
Queste disposizioni normative sottolineano l'importanza della pubblicazione online per garantire la trasparenza e l'accessibilità delle informazioni amministrative, rendendo obsolete le pubblicazioni su supporto cartaceo in termini di effetto giuridico.

Albo Pretorio Online

A chi è rivolto

È possibile richiedere la pubblicazione di atti e documenti che in base alla normativa vigente sono soggetti all’adempimento dell’obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale da parte del Comune.

Descrizione

La pubblicazione di atti all'Albo Pretorio online ha lo scopo di garantire la presunzione di conoscenza legale degli stessi, indipendentemente dall'effetto giuridico specifico che essa possa avere, che sia di natura pubblicitaria, dichiarativa, costitutiva o integrativa.
La L. 69/2009 ha stabilito, all'art. 32, co. 1, che a partire dal 01/01/2010 (poi prorogato), gli "obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". Inoltre, al co. 5, si precisa che, "le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale".
Queste disposizioni normative sottolineano l'importanza della pubblicazione online per garantire la trasparenza e l'accessibilità delle informazioni amministrative, rendendo obsolete le pubblicazioni su supporto cartaceo in termini di effetto giuridico.

Come fare

Le richieste di pubblicazione devono essere inoltrate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata - PEC comune.taggia.im@certificamail.it

Cosa serve

La richiesta di pubblicazione deve contenere:
- la data iniziale di pubblicazione;
- la data finale di pubblicazione;
- l’oggetto del documento.
Gli atti e i documenti di cui si richiede la pubblicazione devono essere già predisposti per la protezione dei dati personali. Per ottenere l’invio del referto di avvenuta pubblicazione è necessario farne esplicita richiesta

Cosa si ottiene

Pubblicazione all'Albo pretorio

Tempi e scadenze

La richiesta di pubblicazione dev'essere inviata con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto alla data di inizio della pubblicazione.

Accedi al servizio

Albo Pretorio Online

Condizioni di servizio

Si vedano eventuali link e/o allegati

Contatti

Contatti generali
Sportello Ascolto - URP
Indirizzo: L'ufficio si trova al piano terra della sede comunale

Telefono:
0184 476222
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/09/2024


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