Seguici su
Cerca

Richiesta di attribuzione del numero civico

Servizio Attivo
Questo servizio si occupa di rilasciare un numero civico che identifichi in modo univoco ogni accesso a tali spazi, garantendo così una corretta identificazione delle abitazioni e delle strutture esistenti.
La procedura per ottenere un numero civico prevede la compilazione di un modulo di richiesta, che deve essere presentato presso l'ufficio Anagrafe.

È essenziale che ogni accesso pedonale o carraio disponga di un numero civico assegnato, come stabilito dalla normativa vigente. Questa disposizione non solo facilita il riconoscimento delle proprietà ma contribuisce anche alla sicurezza pubblica, facilitando i servizi di emergenza e le operazioni di soccorso.
Il numero civico deve essere affisso in modo ben visibile, tramite una targhetta appropriata, al fine di garantire la fruibilità e la leggibilità da parte di tutti.


A chi è rivolto

A cittadini proprietari o in possesso di titolo di disponibilità di immobili.

Descrizione

Questo servizio si occupa di rilasciare un numero civico che identifichi in modo univoco ogni accesso a tali spazi, garantendo così una corretta identificazione delle abitazioni e delle strutture esistenti.
La procedura per ottenere un numero civico prevede la compilazione di un modulo di richiesta, che deve essere presentato presso l'ufficio Anagrafe.

È essenziale che ogni accesso pedonale o carraio disponga di un numero civico assegnato, come stabilito dalla normativa vigente. Questa disposizione non solo facilita il riconoscimento delle proprietà ma contribuisce anche alla sicurezza pubblica, facilitando i servizi di emergenza e le operazioni di soccorso.
Il numero civico deve essere affisso in modo ben visibile, tramite una targhetta appropriata, al fine di garantire la fruibilità e la leggibilità da parte di tutti.

Come fare

Gli interessati potranno fare richiesta utilizzando il modulo allegato.
I moduli sono disponibili anche presso l 'Ufficio Anagrafe del Comune, negli orari di apertura al pubblico.

L'interessato può presentare la domanda in uno dei seguenti modi:

  • consegnandola direttamente agli sportelli dell'Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta, indirizzandola al Settore Servizi Demografici, Via San Francesco n. 441, 18018 Taggia;
  • tramite pec all’indirizzo: demografici.taggia.im@legalmail.it

Cosa serve

Planimetria dell’immobile con l’indicazione degli accessi

Cosa si ottiene

L'assegnazione di numero civico

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento di attribuzione dei numeri civici avviene entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Richiesta attribuzione numero civico (13 KB - Pubblicato il 27/09/2024)Presentare il modulo debitamente compilato e firmato
Richiesta attribuzione numero civico (pdf) (145,69 KB - Pubblicato il 27/09/2024)Presentare il modulo debitamente compilato e firmato

Contatti

Ufficio Anagrafe
Indirizzo: L'ufficio si trova al piano intermedio della sede comunale

Telefono:
0184 476222
Email:
anagrafe@comune.taggia.im.it
PEC:
demografici.taggia.im@legalmail.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/09/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri