A chi è rivolto
Può essere richiesto da persone fisiche e giuridiche per le aree d’interesse, da un tecnico incaricato, da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), previsto dall'Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, è un documento fondamentale che esplicita le prescrizioni urbanistiche relative a terreni, secondo quanto stabilito dagli strumenti di pianificazione comunale. Tale certificato è indispensabile per la stipula di atti che riguardano il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali su terreni, inclusi quelli che rappresentano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dellarea di pertinenza rientri nei limiti previsti dalla legislazione vigente.
Come fare
È possibile presentare la domanda presso lo Sportello del Comune, oppure trasmessa a mezzo mezzo posta elettronica ordinaria o certificata
Cosa serve
Documentazione da presentare:
- modello di domanda predisposto dall'amministrazione, correttamente compilato;
- ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le tariffe che verranno indicate dall'ufficio;
- assolvimento delle marche da bollo: una marca da bollo da € 16,00 per la presentazione della richiesta e una da € 16,00 necessaria per il rilascio del CDU
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)
Tempi e scadenze
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.
Quanto costa
N. 2 marche da bollo da 16,00
32,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/09/2024