Cittadini extracomunitari già residenti nel Comune di Taggia
Gli stranieri residenti nel comune di Taggia che hanno ottenuto il rinnovo del permesso o della carta di soggiorno sono tenuti a presentare una dichiarazione all'Ufficio Anagrafe entro sessanta giorni dal rinnovo. Tale dichiarazione ha lo scopo di confermare che continuano a risiedere all'indirizzo registrato.
L'Ufficiale di Anagrafe si occupa dellaggiornamento della scheda anagrafica del dichiarante e deve comunicare tale aggiornamento al questore competente. Nel caso di mancato rinnovo nei tempi stabiliti, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o carta di soggiorno l'ufficio preposto, dopo la comunicazione a provvedere entro i successivi 30 giorni, procede alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità accertata.
La dichiarazione va trasmessa all'ufficio Anagrafe, compilando il modulo allegato, per sè e anche per gli altri componenti del proprio stato di famiglia.
Permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
Nel caso in cui il permesso o la carta di soggiorno non siano ancora stati ritirati in Questura, occorre presentare all'Ufficio la ricevuta della richiesta di rinnovo.
Il rinnovo della dimora abituale.
La dichiarazione deve essere inviata entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o della di soggiorno.