A chi è rivolto
Ai proprietari che hanno necessità di effettuare lavori di manutenzione ordinaria, quali interventi di riparazione, rinnovamento, sostituzione delle finiture degli edifici e gli interventi d'installazione, integrazione e manutenzione degli impianti tecnologici (di riscaldamento, elettrico etc.), che non comportano la realizzazione o la demolizione di partizioni in muratura.
Descrizione
Il servizio di comunicazione facoltativa per l'esecuzione di opere edilizie permette ai cittadini di avviare progetti che non richiedono alcun titolo abilitativo, purché rispettino le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e le normative vigenti. Gli interventi edilizi liberi, disciplinati dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 6, co. 1, possono essere realizzati senza alcuna autorizzazione formale, ma è opportuno presentare una comunicazione al Comune per informare dell'inizio dei lavori.
Come fare
Nel caso di opere di manutenzione ordinaria l'interessato prima dell'inizio dei lavori presenta la comunicazione utilizzando il modulo allegato.
Cosa serve
Documentazione fotografica
Cosa si ottiene
Ricevuta di avvenuta presentazione della comunicazione tramite protocollo
Tempi e scadenze
La Comunicazione, in quanto tale, non richiede atti di assenso o di presa d'atto del Comune
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/10/2024