Seguici su
Cerca

Autenticare firme elettorali

Servizio Attivo
È l'attestazione da parte di un funzionario incaricato che la firma in calce di un documento è stata apposta in sua presenza, dopo aver accertato l'identità della persona che sottoscrive.


A chi è rivolto

Requisiti
Devi essere:
- maggiorenne;
- iscritto nelle liste elettorali del territorio

L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a:

  • notai;
  • giudici di pace;
  • cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti di Appello e dei Tribunali;
  • segretari delle Procure della Repubblica;
  • presidenti delle Province;
  • sindaci, assessori comunali e provinciali, presidenti dei Consigli Comunali e provinciali, presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, segretari comunali e provinciali;
  • funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia;
  • consiglieri comunali e provinciali;
  • avvocati/e iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilità all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell'ordine

Descrizione

È l'attestazione da parte di un funzionario incaricato che la firma in calce di un documento è stata apposta in sua presenza, dopo aver accertato l'identità della persona che sottoscrive.

Come fare

La firma deve essere autenticata - oltre che nelle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e nelle deleghe, nei seguenti casi:

  • Dichiarazione di accettazione di candidature elettorali;
  • Presentazione di liste elettorali;
  • Proposte di legge nazionali e regionali;
  • Proposte di referendum nazionali, regionali e locali

Documentazione richiesta
  • un documento di riconoscimento in corso di validità;

Cosa serve

Per autenticazione firme su dichiarazioni di accettazione delle candidature elettorali:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • indicazione della elezione cui si riferisce la candidatura;
  • indicazione della lista per la quale la persona si candida;

Per autenticazione firme di presentazione delle liste per le elezioni:
  • un documento di riconoscimento in corso di validità (per ogni firmatario);
  • indicazione dell'elezione cui la lista si riferisce;
  • descrizione della lista che si intende presentare.
Per autenticazione di firme su proposte di leggi e referendum a carattere nazionale, regionale o locale:
  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • indicazione della sottoscrizione alla quale si intende aderire

Cosa si ottiene

L'attestazione da parte di un funzionario incaricato che la firma in calce di un documento è stata apposta in sua presenza, dopo aver accertato l'identità della persona che sottoscrive.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

  • P.R. 445/2000 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
  • n. 53 del 21 marzo 1990 - Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale (art. 14) e successive modificazioni;
  • 120/1999 - Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Ufficio Elettorale
Indirizzo: L'ufficio si trova al piano terra della sede comunale

Telefono:
0184 476222
Email:
elettorale@comune.taggia.im.it
PEC:
demografici.taggia.im@legalmail.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 11/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri