Seguici su
Cerca

Richiedere tariffa agevolata ai parcometri come residenti

Servizio Attivo
I residenti possono richiedere una tariffa agevolata per la sosta di autoveicoli regolamentata dai parcometri


A chi è rivolto

A tutti i residenti del Comune di Taggia

Descrizione

I residenti possono richiedere una tariffa agevolata per la sosta di autoveicoli regolamentata dai parcometri

Come fare

Per poter usufruire dell’agevolazione tariffaria oraria, riservata ai residenti, per i parcheggi a pagamento (stalli blu), sarà necessario farne domanda indicando la targa del proprio mezzo, che sarà inserita nel sistema gestionale.
Il modulo per l’istanza potrà essere scaricato dal 1° luglio dal sito dell’ente (www.comune.taggia.im.it), o ritirato allo Sportello Ascolto del Comune di Taggia (sito all’entrata del Palazzo Comunale), nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30;
- martedì dalle 15.30 alle 17.30.
Potrà inoltre essere ritirato direttamente presso la sede di ABACO Spa (Ufficio di Taggia sito in via Mameli n. 60/c – 18018 – Taggia – recapito telefonico: 331-6946923) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

Cosa serve

La richiesta, debitamente compilata e corredata della documentazione indicata nel modulo stesso, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di ABACO Spa (Ufficio di Taggia sito in via Mameli n. 60/c – 18018 – Taggia – recapito telefonico: 331-6946923) negli orari sopraindicati, oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo email: parcheggi.taggia@abacospa.it.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione ad usufruire delle tariffe agevolate.

Tempi e scadenze

L’ufficio parcheggi della società ABACO Spa, alla positiva verifica dell’istanza, abiliterà la targa, indicata in sede di domanda, nei sistemi gestionali e ne darà comunicazione al richiedente entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Per usufruire dell’agevolazione non sarà rilasciato nessun contrassegno e/o cartellino da esporre. L’agevolazione è valida esclusivamente per il mezzo la cui targa è stata segnalata nel modulo di domanda. Una volta abilita la targa, l’utente potrà selezionare la tariffa “residente” sia sui parcometri, sia tramite app di sosta (Es. EasyPark). Il sistema richiederà di digitare la targa del mezzo per verifica.

Nel caso l’utente non abbia fatto domanda e comunicato la targa per usufruire dell’agevolazione, il sistema richiederà il pagamento della tariffa intera (non residenti). Sono esclusi dalla concessione dell’abbonamento i motoveicoli, ciclomotori, autocarri, veicoli da lavoro e più genericamente veicoli diversi dalle autovetture.

Si specifica inoltre che, coloro che hanno già indicato la targa di un mezzo per ottenere il tagliando utile a usufruire dei parcheggi gialli gratuiti destinati agli utenti, potrà non fare richiesta per l’agevolazione inerente le tariffe orarie, per il mezzo già connesso al tagliando. La targa dello stesso sarà infatti inserita automaticamente nel sistema gestionale dall’ufficio parcheggi di ABACO Spa. Potrà però fare domanda per altri mezzi. Infatti, diversamente dai tagliandi gialli (uno per nucleo familiare), non vi sono limiti di targhe associate a un unico residente o per nucleo familiare, da poter inserire nel sistema per ottenere l’agevolazione in questione.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 30/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri