Seguici su
Cerca

Ufficio Contenziosi

L'Ufficio Contenziosi è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione ed al buon esito del giudizio, mediante l’adozione di ogni atto all’uopo necessario.


Contatti

Telefono: 0184 476222

Competenze

Il Servizio contenziosi presta la necessaria collaborazione all’Amministrazione e agli uffici comunali nell’ambito delle varie tipologie di contenziosi in cui risulta coinvolto l’Ente sia sotto il profilo attivo che passivo.
Per l’individuazione dei Professionisti di fiducia il Servizio contenziosi utilizza l’apposito elenco istituito sulla base delle linee guida adottate dall’ANAC. In casi eccezionali e motivati la scelta potrà ricadere su Professionisti non iscritti nell’elenco il tutto sulla base di specifiche indicazioni impartite dalla Giunta comunale.

Il Servizio si occupa anche della gestione delle richieste di risarcimento dei danni derivanti da responsabilità civile extracontrattuale dell’Ente (es. cadute dovute a dissesti del manto stradale, mancanza di segnaletica ecc.)
Le domande di risarcimento danni dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo dell’Ente ubicato al piano primo del Palazzo comunale (Via San Francesco N. 441).
Per consentire all’Ufficio una puntuale istruttoria delle pratiche di risarcimento, si raccomanda all’utenza di seguire le seguenti indicazioni:
• In caso di sinistro far intervenire il Comando Vigili chiedendo di effettuare le verifiche di rito;
• La richiesta di risarcimento dovrà indicare le generalità del danneggiato e i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, e-mail), il luogo del sinistro, la dinamica, i danni riportati, eventuale documentazione fotografica, gli eventuali testimoni e tutto quanto ritenuto utile ai fini della ricostruzione dei fatti. Per agevolare l’utenza nella richiesta di risarcimento è stato predisposto un modello di istanza pubblicato sul sito internet del Comune di Taggia il cui utilizzo non risulta in ogni caso obbligatorio.

A seguito della presentazione della richiesta di risarcimento dei danni l’ufficio avvierà il relativo procedimento ai sensi della Legge 7 Agosto 1990 N. 241 e ss.mm.ii. avvalendosi della collaborazione della società di brokeraggio assicurativo MAG JLT di Torino la quale prenderà contatti diretti con il danneggiato.
Si segnala che l’intervento dei Vigili urbani e la tempestività della denuncia di sinistro, consentiranno al personale del Servizio Contenziosi e alla Società di Brokeraggio assicurativo Mag–Jlt di ricostruire con maggiore precisione e soprattutto in tempi brevi la dinamica del sinistro e di valutare il grado di responsabilità civile dell’Ente.

Responsabile

Personale

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Via San Francesco 441

Telefono:
0184476222
Email:
info@comune.taggia.im.it
PEC:
comune.taggia.im@certificamail.it

Orario

Lunedì
08:30 - 13:00
Martedì
08:30 - 13:00 / 15:30 - 17:00
Mercoledì
08:30 - 13:00
Giovedì
08:30 - 13:00 / 15:30 - 17:00
Venerdì
08:30 - 13:00

Servizi

Richiesta di risarcimento danni

Per danni riconducibili alla responsabilità del Comune


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri