Seguici su
Cerca

Presentata la 43° edizione dei Festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli: il programma completo dal 6 all'8 marzo

Ieri la conferenza stampa
Data:
Giovedì, 29 Gennaio 2026
Presentata la 43° edizione dei Festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli: il programma completo dal 6 all'8 marzo

Descrizione

Si è tenuta ieri mattina, la conferenza stampa per la 43esima edizione dei Festeggiamenti di San Benedetto Taggia 2026.

Ad accogliere gli ospiti e i giornalisti, tutto lo staff del Comitato dei Festeggiamenti di San Benedetto Taggia assieme agli 11 Rioni presenti e vestiti in abiti d'epoca.

Una mattinata ricca di novità e un'occasione speciale che riporta ad alzare l'attenzione al passato, perché proprio quest'anno si compiono 400 anni dal giorno della delibera comunale che ha voluto valorizzare San Benedetto Revelli vescovo di Albenga.

Nel 1625 la Liguria occidentale era coinvolta nelle afferrate vicende della Guerra dei Trent'anni. Di fronte a tale minaccia il 26 aprile del 1625 il Parlamento cittadino di Taggia decide di ricorrere all'aiuto divino. Viene pertanto fatto solenne e sacro voto a San Benedetto Revelli Vescovo di Albenga affinché con la sua intercessione possa preservare la città dagli orrori del conflitto. Il voto consiste nel dedicare al Santo ogni anno la seconda domenica di febbraio, una festa di ringraziamento

Sarà una manifestazione speciale, con un programma di eventi e intrattenimenti che inizierà già dal giorno 6 marzo per proseguire il 7 e 8 marzo 2026
I ringraziamenti vanno a tutti gli ospiti, ai giornalisti presenti, al Sindaco Mario Conio, all'assessore alla cultura Chiara Cerri, all'assessore al turismo Barbara Dumarte, che ogni hanno confermano il contributo per la realizzazione della manifestazione come Comune di Taggia, all'assessore di Regione Liguria Marco Scajola, il quale ha manifestato nelle sue dichiarazioni, gli apprezzamenti a tutti coloro che realizzano questa manifestazione. Regione Liguria sostiene da tempo questo evento e lo farà anche quest'anno, conclude, consapevole dell'importanza che riveste per la comunità locale e per la sua valorizzazione all'esterno.

I saluti da parte di Luca Lombardi, assessore al turismo Regione Liguria, e il sostegno, sono arrivati attraverso un video che è stato proiettato sul monitor.

Un ringraziamento al presidente Uberto Aschero, all'avvocato Valter Martini, Lorenzo principato del Comitato San Benedetto Taggia, che sono intervenuti illustrando cenni storici e l'intero programma e a tutti i membri del comitato.

Riconfermata la presenta di Ilaria Salerno come testimonial della manifestazione alla quale va un ringraziamento per il suo contributo e per la valorizzazione nel mondo dei social come influencer e Miss Social.

Presenti gli 11 rioni Tabiesi, cuore pulsante della festa, con i loro abiti d'epoca e i gonfaloni ai quali vanno i ringraziamenti di tutta la comunità e delle istituzioni.

Qui l'elenco completo del programma della manifestazione del 6/7/8 marzo 2026 di San Benedetto Taggia


VENERDI 6 MARZO:

- h 17:00-22:00 apertura mercato di prodotti tipici e artigianato Via Roma e Via Mazzini

- h 17:00-23:00 apertura Street Food Piazza Garibaldi

- h 21:00 in Piazza Eroi Taggesi GRANDE SPETTACOLO DI FUOCO CON "I GIULLARI DEL CARRETTO" spettacolo ad alto impatto emotivo con giochi di fuoco in onore appunto di San Benedetto Revelli dove 400 anni fa l'inizio dei festeggiamenti consisteva in accensione di grossi falò.


SABATO 7 MARZO:

- h 9:00-20:00 apertura degli stand gastronomici e di artigianato lungo Via Mazzini

- h 9:00-20:00 In Piazza Eroi Taggesi allestimento del Mercato Medievale di prodotti e mestieri dell'epoca col gruppo ASS. STORICA COMPANIA DE LE QUATR' ARME di Vercelli

- h 17:00-23:00 apertura Street Food Piazza Garibaldi

- h 18:30 Allestimento accampamento dei FALCONIERI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA con spettacoli itineranti e dimostrazioni P.zza Eroi Taggesi

- h 14:00-19:00 con base in Piazza IV novembre si esibiranno per le vie del centro storico:

- I Giullari del Carretto ( eletti nel 2025 gruppo col miglior spettacolo in Italia)
- Il Mago Oniveres e Tamarindo Itineranti spettacolo di fachirismo, magia e grandi illusioni e trampolieri
- Carro delle illusioni " Messer Squilibrio e gli equilibri di Amaranta
- Numeri di giocoleria, equilibrismo acrobatico, numeri di fachirismo e giocoleria infuocata
- Sbandieratori di Borgo Moretta, gruppo di eccellenza nel panorama degli sbandieratori e musici a livello nazionale con una forte identità legata al loro territorio di Alba e Asti. Oltre 30 figuranti Falconieri del Gran Ducato di Toscana Falconeria, esposizione di rapaci e dimostrazione di volo.

- h 17:00 Concerto concerto del liutista, compositore e polistrumentista genovese DAVIDE MOCINI

- h 18,30 in Piazza IV novembre chiusura con il GRANDE SPETTACOLO DI FUOCO



DOMENICA 8 MARZO

- h 9:00-20:00 Apertura degli stand gastronomici e artigianali e del mercato medievale Piazza Eroi Taggesi

- h 9:30-13:45 Inizio delle rappresentazioni sceniche negli 11 rioni partecipanti alla manifestazione

- h 14:30-15:30 Sbandieratori di Borgo Moretta, gruppo di eccellenza nel panorama degli sbandieratori e musici a livello nazionale con una forte identità legata al loro territorio di Alba e Asti. Oltre 30 figuranti, Falconieri del Gran Ducato di Toscana Falconeria, esposizione di rapaci e dimostrazione di volo.

- h 15:30 partenza del Corteo Storico dal campo delle scuole

Testimonial della manifestazione Ilaria Salerno infuencer e miss social Liguria 2024 fascia di Miss Italia

- h 16:00 Gran Finale con l'arrivo del corteo letture delle delibere e premiazioni in Piazza Cavour

Per tutto il mese di febbraio e sino all' 8 marzo in Piazza Eroi Taggesi verranno proiettate immagini create col laser raffiguranti la manifestazione tradizionale dei furgari, falò e Bambù da un lato e dal lato opposto l'immagine raffigurante San Benedetto Revelli (realizzato dal Comune di Taggia - Assessorato al Turismo)



TITOLI AMBIENTAZIONI:

Rione Orso: “In giurnu, forsci”
Rione Pantano: “Oltre la coltre – anime a mare”
Rione Piazza Grande: “Sponsalia”
Rione Santa Lucia: “Musica, vino e miracoli”
Rione Pozzo: “In nome di Dio”
Rione San Dalmazzo: “Illusioni, equivoci… realtà”
Rione Ciazu: “Pè ina testa de cuniu”.
Rione San Sebastiano: “Dal dolore alla gioia: la caducità della vita”
Rione Paraxio: “Il fuoco sotto l’ulivo”
Rione Piazza Nuova: “L’apocalisse…”
Rione Trinità: “Un marinaio generoso come il mare”


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/01/2026 13:19




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri