A chi è rivolto
Chiunque abbia esigenza di sostare nelle aree di parcheggio in cui è previsto il pagamento di una somma tramite parcometro
Descrizione
Chiunque abbia esigenza di sostare nelle aree di parcheggio in cui è previsto il pagamento di una somma tramite parcometro deve provvedere al pagamento della tariffa indicata nell'area di sosta o richiedere il rilascio di un abbonamento mensile.
Come fare
Per sostare in una delle zone a pagamento è necessario corrispondere la tariffa presso i parcometri o tramite app di pagamento smartphone, o richiedere il rilascio di un abbonamento.
Cosa serve
Per richiedere l'abbonamento ai parcheggi a pagamento è necessario compilare apposito modulo che può essere:
- scaricato dal sito istituzionale dell’ente www.comune.taggia.im.it in Amministrazione/Aree Amministrative/13° Servizio Polizia Locale/Servizi, al seguente link https://comune.taggia.im.it/Uffici?IDUfficio=28430;
- ritirato direttamente presso la sede ABACO SPA – Ufficio di Taggia sito in via Mameli n. 60/c – 18018 Taggia – recapito telefonico 331-6946923 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 09.00-10.00 e 15.00-16.00, sabato 09.00-10.00;
- ritirato presso lo Sportello Ascolto del Comune di Taggia (sito all’entrata del Palazzo Comunale) nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il Martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
La richiesta debitamente compilata, corredata di documento di identità, può essere inviata via mail al seguente recapito di posta elettronica:
parcheggi.taggia@abacospa.it, oppure essere consegnata direttamente alla sede ABACO SPA di Taggia via Mameli n. 60/c – 18018 Taggia – recapito telefonico 331-6946923 negli orari sopra indicati.
Cosa si ottiene
Il pagamento del parcheggio presso i parcometri genererà un biglietto che dovrà essere esposto visibilmente all'interno del veicolo.
Con il rilascio dell’abbonamento, è previsto il talloncino che certifica l’abbonamento. Il talloncino attestante l’abbonamento deve essere esposto in modo ben visibile sul veicolo, in un luogo facilmente accessibile per i controlli da parte del personale autorizzato.
Tempi e scadenze
L’ufficio parcheggi della società ABACO, alla positiva verifica dell’istanza prodotta abiliterà la targa nei sistemi gestionali e darà comunicazione dell’attivazione dell’abbonamento entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa a mezzo mail oppure con attestazione da ritirarsi presso lo sportello ABACO.
Durata abbonamento:
sono disponibili i due seguenti tipi di abbonamento:
1) MENSILE: ogni abbonamento avrà inizio il primo giorno del mese e scadrà l’ultimo giorno del mese; dovrà essere rinnovato o richiesto “ex novo” entro il giorno 20 del mese di scadenza. Qualora richiesto in corso di mese, non potrà aver decorrenza anteriore al primo giorno del mese successivo.
2) PLURIMENSILE: ogni abbonamento avrà inizio il primo giorno del mese e scadrà a fine dell’ultimo giorno del mese di abbonamento; dovrà essere rinnovato o richiesto ex novo entro il giorno 20 del mese di scadenza. Qualora richiesto in corso di mese, non potrà aver decorrenza anteriore al primo giorno del mese successivo.
Quanto costa
Abbonamento mensile residenti
50,00
Abbonamento mensile non residenti
75,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per eventuali e ulteriori informazioni contattare ABACO SPA al numero 331/6946923
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/06/2025